Il mio 4 maggio 1979...

Il 4 maggio del 1979 non ero ancora nato, non ero neanche in cantiere se è per questo. Ci sarebbe voluto un altro annetto circa prima di vedere la luce. Eppure la data odierna è importante per molti nerd e non. Oggi ricorre lo Star Wars Day, la giornata mondiale in onore di una delle saghe più famose della storia del cinema.

Ma perché il 4 maggio è stato scelto per celebrare questa giornata? Ok, c'è di mezzo un 4 e un gioco di parole in lungua inglese. "Quattro maggio" in inglese è tradotto "May, the fourth", che per assonanza assomiglia al famoso "May the force". Ma la paternità di questa frase, a sorpresa, non è del nutrito fandom del mondo creato da George Lucas, ma è invece imputabile alla politica inglese.

Il 4 maggio del 1979 infatti accadeva un fatto storico: quella che sarebbe divetata per il mondo The Iron Lady, la Lady di Ferro, ovvero Margaret Thatcher, divenne la prima donna ad essere eletta Primo Ministro del Regno Unito. Per festeggiare l'elezione, il suo partito comprò una pagina del The London Evening News cavalcando l'onda del successo del primo film della trilogia e augurando alla neo eletta un incoraggiante "May the 4th be with you!". Frase che adesso ci permette di avere un'intera giornata dedicata alla nostra trilogia preferita. :D

"Come to the Dark Side, We have cookies!"
"Come to the Dark Side, We have cookies!"