Il Perno del percorso...

La vita è incamminarsi verso casa la sera, dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro.

La luce dei lampioni illumina la strada; ad ogni passo un’ombra nasce, ruota e scompare, esattamente come un’intuizione, un’idea, un’occasione sfumata.

Emerge alle tue spalle, si sposta silenziosa davanti al tuo sguardo, cresce fin quasi ad illuderti di vederci il tuo stesso volto, oltre quel profilo netto, e scompare proprio quando vorresti fermarti a capire, ad afferrare quell’oscura verità.

Vedersi emergere e vedersi scomparire, ad ogni passo, fino a somigliare alla trama del più crudele degli incubi… E pensare che bastava fermarsi solo un attimo ad intercettare quel momento preciso e impercettibile in cui l’io si rischiara, bastava afferrarsi per la giacca o per il bavero e chiedersi: ”chi sei? Cosa vuoi lasciare dietro il tuo cammino?”.

Quanti disegni persi, quante storie non scritte, quanti pensieri non espressi…Eppure fin che dura la luce dei lampioni, finché dura il nostro cammino, prima di arrivare a casa…ci sarà sempre tempo per inseguire noi stessi, e forse finalmente trovarsi…

 

 

Perno

Copyright © 2014 Giovanni Pernazza - "Schizzo d'ombre"
Copyright © 2014 Giovanni Pernazza - "Schizzo d'ombre"